Co|Te: irresistibilmente chicCo|Te: irresistibilmente chic - ElectroMode ElectroMode

Co|Te: irresistibilmente chicCo|Te: irresistibilmente chic

giugno 23, 2012

Li avevamo lasciati un anno fa in procinto di partecipare a Who Is On Next. Alla fine non hanno vinto ma col premio speciale di Yoox e il Next  125! di Mercedes Benz è iniziato un flusso positivo inarrestabile.
Parliamo di Co|Te ovvero di Tomaso Anfossi e Francesco Ferrari, duo stilistico giovane, infaticabile e con una missione chiara: dare vita a una griffe a immagine e somiglianza della propria idea di moda e di donna. Esaminando le collezioni e i riconoscimenti ricevuti, direi che ce la stanno facendo o forse che ce l’hanno già fatta. 
A cominciare dal successo riscosso presso buyer importanti, come quelli di Harvey Nichols, senza contare i magazine – Vogue, Marie Claire, Elle, Surface, WWD –  in cui le loro creazioni trovano sempre maggiore spazio. Se poi aggiungiamo che sono tra i finalisti europei dell’International Wollmark Prize e che stanno lavorando a una capsule collection per Aiguille Noire, linea del gruppo Peuterey, la conclusione è che talento e determinazione a volte pagano.
D’altra parte il loro mix di rigore geometrico e delicatezza frivola, di maschile e femminile non lascia indifferenti. Basta guardare la collezione estiva e quella per il prossimo inverno.
Nella p-e 2012 dominano la leggerezza della stampa fotografica a palloncini e l’essenziale scultoreità di outfit a strati, il bluette con flash arancio e il binomio camicia-short + gilet, la costante intercambiabilità dei pezzi e l’evoluzione del cupro in versione “croccante”.
Raffinato e lineare, con suggestioni di grandi couturier del passato, l’abito da sera da vestale contemporanea.
Le pettorine – cult della griffe – fanno da trait d’union tra primavera-estate – in pelle, cotone spalmato o popeline e piume d’oca (bellissime!) – e autunno-inverno, in macro quadri e pelle a specchio.
Tocco spiazzante quest’ultimo che conferisce un aspetto sintetico e avveniristico a look iperfemminili dall’eleganza asciutta, accanto ai quali convivono le reminiscenze scolastiche delle camicie a macro quadretti e delle microgonne abbinate a pull in lana merinos e a zainetti – entrambi new entry del brand – per un inedito tono girlie.
Inconsueti gli accostamenti cromatici di petrolio, bluette, verde penicillina, arancio, ruggine e color cerotto.
La pelliccia per cappotti, pull e bomber e la stampa marmo sono gli altri temi portanti della collezione.
Molto belli infine i minichemisier asimmetrici, i capi dalle geometrie marcate e le giacche morbide dal taglio impeccabile.  

 

Novità assoluta il settore accessori. Dalla Friday Clucth dell’attuale p-e (declinata anche per l’autunno-inverno) – tra le borse più interessanti di stagione (guarda qui lo speciale borse) – ai nuovi modelli fall-winter 2012/13 – Monday Bag e lo zainetto Holiday Pack – affiancati anche da collier in pelle, glitter e catena metallica e da scarpe, davvero notevoli.

 



Co|Te è anche su Facebook e Twitter; seguiteli!
Vi lasciamo col video dedicato alla p-e 2012.



16 risposte a “Co|Te: irresistibilmente chicCo|Te: irresistibilmente chic

  1. Sveva ha detto:

    Peccato che non abbiano vinto, mi piace molto il loro stile le line pulite e geometriche, e le loro stampe sono davvero belle!

  2. Ines ha detto:

    stupenda questa collezione! Molto minimal come piace a me! Bellissime anche le clutch per non parlare delle scarpe!

  3. Moda ha detto:

    Davvero interessante come collezione. Mi hanno colpito tanto le collane.

  4. Le loro collezioni sono ottime, l'unica vergogna è che ancora non abbiano avuto il giusto spazio sugli editoriali. Mi sarebbe piaciuto trovare le stampe con i pallonicini in ogni tipo di rivista italiana e straniera. Linee semplici, sobrie e sofisticate, un po' Lanvin, un Celine, decisamente CO|TE. 🙂 Alessandro

  5. fruhlingdesign ha detto:

    Mi piace tutto tutto tuttissimo, pure le scarpe

  6. Clo ha detto:

    Ciaooo, sono capitata sul tuo blog per caso, è molto bello e ben curato 😉 il post è molto interessante, non conoscevo questo brand è stata una piacevole scoperta come dice il titolo del tuo post è irresistibilmente chic 😉 p.s adoro il binomio arancione e blu 🙂

  7. Ottavia ha detto:

    Mamma mia, CO|TE. Ogni stagione lascio il cuore su almeno l'80% della collezione. Sogno ancora quella pettorina azzurra con le piume rosa e quella semplicissima in pelle nera. Peccato i prezzi decisamente poco friendly ;A;

    • ElectroMode ha detto:

      Lo so, lo stesso vale anche per me. Le loro pettorine sono imbattibili. Forse è vero che i prezzi non sono molto friendly ma credo dipeda anche dal fatto che è tutto prodotto esclusivamente in Italia, cosa a cui loro tengono molto. Bisogna sperare in qualche saldo o colossale botta di culo.

  8. Rebecca Ragionieri ha detto:

    Alcuni di questi capi sono davvero bellissimi 😀 Reb, xoxo. PS: Nuovo post sul mio blog, fammi sapere cosa ne pensi ;D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

FacebookTwitterTumblrPinterestGoogle+
css.php