La Wunderkammer di Valentino - Paris Haute Couture - FW 13-14La Wunderkammer di Valentino - Paris Haute Couture - FW 13-14 - ElectroMode ElectroMode

La Wunderkammer di Valentino – Paris Haute Couture – FW 13-14La Wunderkammer di Valentino – Paris Haute Couture – FW 13-14

luglio 12, 2013

Johann Georg Hainz – Wunderkammer (1666) – Tumblr

Domenico Remps – Lo Scarabattolo (1690) – Tumblr

Francesco Calceolari – Wunderkammer (1622) – Tumblr

Mark Dion & Robert Williams – Theatrum Mundi Armarium (2001) – La Rocaille

Avevo lanciato l’appello qualche giorno fa su Facebook dopo aver visto la sfilata Valentino haute couture per il prossimo autunno-inverno. Adesso provo a ribadirlo: “Maria Grazie Chiuri e Pier Paolo Piccioli per favore mi adottereste?” Alla mia età potrei essere al massimo vostra sorella ma non è il caso di stare a sottilizzare. In realtà ci penso già da tanto ma l’abbinamento Wunderkammer-Valentino-Mike Oldfield-Goblin mi ha fatto capitolare. Il gabinetto delle curiosità in cui tra Cinquecento e Settecento aristocratici collezionisti amavano raccogliere con una certa dissennatezza mostruosità della natura, coralli, insetti, conchiglie, sublimi creazioni umane, animali impagliati e qualsiasi singolare bizzarria in circolazione è una di quelle cose che mi lasciano ammutolita da sempre. Se a questo aggiungiamo l’assoluta inabilità a guardare senza interruzioni film come L’Esorcista e Profondo Rosso e il conseguente fascino delle loro musiche inquietanti avremo la goccia che fa traboccare il proverbiale vaso

Perché la nuova personificazione dell’eterea creatura della maison romana ha eliminato l’ultimo barlume di ragionevolezza. E come le rarità delle antiche wunderkammer anche i modelli in passerella sono unici. Completi con gonne longuette e mantelle, silhouette a clessidra e abiti lineari risultano avvolti da un’illusoria sobrietà di toni – tra spigati, quadri e marroni – su cui s’innestano stranezze barocche pronte a deflagrare in capi sorprendenti:

leoni di marmo su cappotti e tuniche asimmetriche,

meraviglie naturali incorniciate a mo’ di ex voto in un mare di pizzo, rami di corallo sparsi a profusione su pellicce e vestiti sensazionali, uccelli orientaleggianti e stratificazioni di piume,

Albertus Seba – Cabinet of Natural Curiosities (1734) – qui

ricami preziosissimi in argento, oro e perle di fiume, insetti dorati sugli impermeabili, astrakan cesellato e incrostato di cristalli per un insospettabile tubino nero.

Albertus Seba – Cabinet of Natural Curiosities (1934) – qui

 
 Pezzi cult, le clutch in madreperla coi segni zodiacali,
la cappa con coralli e conchiglie che sarebbe stata perfetta per il principe di Sansevero e l’abito finale con una gonna wunderkammer memorabile.

Albertus Seba – The Cabinet of Naturale Curiosities (1734) – qui

  
Immagini sfilata via Style.com e Vogue.com 

Johann Georg Hainz – Wunderkammer (1666) – Tumblr

Domenico Remps – Lo Scarabattolo (1690) – Tumblr

Francesco Calceolari – Wunderkammer (1622) – Tumblr

Mark Dion & Robert Williams – Theatrum Mundi Armarium (2001) – La Rocaille

Some days ago – after seeing the Valentino haute couture fashion show for the next fall-winter – I had made the plea on Facebook. Now I try to restate it: “Maria Grazia Chiuri and Pier Paolo Piccioli, please could you adopt me?” At my age I could be at most your sister but it’s not necessary to subtilize. Actually I’m thinking about it from time immemorial but the combination Wunderkammer-Valentino-Mike Oldfield-Goblin has made me capitulate. The cabinet of curiosities – where from Sixteenth to Eighteenth centuries aristocratic collectors gathered natural monstrosities, corals, insects, shells, sublime human creations, taxidermied animals and every unique oddity in circulation – is one of those things that make me clam up. If we add the absolute inability to watch continuously movies like The Exorcist and Profondo Rosso and the consequent charm of their disturbing music we would have the drop that makes the proverbial vase overflow. The new embodiment of the roman maison’s ethereal creature has removed the last glimmer of reason. And like the rarities of the ancient wunderkammer also the outfits on the runway are unique. Suits with skirts and capes, hourglass silhouettes, simple dresses turn out to be enveloped in a deceptive sobriety – among herringbones, checks and brown – on which baroque oddities insert themselves:
marble lions over coats and asymmetric tunics,
natural wonders framed like an ex voto by a sea of lace, coral branches scattered on furs or dresses, oriental birds and layers of feathers,

Albertus Seba – Cabinet of Natural Curiosities (1734) – qui

precious embroideries, golden insects on the raincoats, astrakhan chiseled and encrusted by crystals for an unsuspected sheath dress.

Albertus Seba – Cabinet of Natural Curiosities (1934) – qui

Cult items: the mother of pearl clutches with the signs of the zodiac, the cape with corals and shells and the final dress with a memorable wunderkammer skirt.

Albertus Seba – The Cabinet of Naturale Curiosities (1734) – qui

Pictures via Style.com e Vogue.com



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