Interiors & Design: l'appartamento Haussmaniano di Double G - ElectroMode ElectroMode

Interiors & Design: l’appartamento Haussmaniano di Double G

settembre 16, 2015

doubleg_appartement_saintgeorges

 

INTERIORS & DESIGN

Dopo quello di Gilles & Boissier, ancora un appartamento Haussmaniano, questa volta nel IX° arrondissement, tra Opéra e Pigalle.

Aggiungi: 1) una giovane coppia innamorata dell’immobile ma impaurita dal suo aspetto polveroso; 2) due interior designer – Flora de Gastines e Anne Geistdoerfer in arte Double G – con trascorsi da India Madhavi e uno stile apprezzato e riconoscibile; 3) una ristrutturazione finalizzata a preservare modanature, stucchi, cornici ed elementi tipicamente Haussmaniani ponendoli però in linea con esigenze e gusti di oggi. Mixa tutto e il risultato è questo:

 

doubleg_appartement_saintgeorges_3doubleg_appartement_saintgeorges_2doubleg_appartement_saintgeorges_8

 

L’INTERPRETAZIONE DI DOUBLE G

stanze una dentro l’altra come un tempo ma anche maggiore fluidificazione degli spazi; parquet a spina di pesce tinto nero e MDF laccato; antichi caminetti, specchiere e fregi accostati a opere d’arte contemporanea, arredi di design e pezzi di modernariato. Il tutto racchiuso in sfumature di grigio con flash di colori forti. Credo che ciò che affascina di questo appartamento sia il suo essere in bilico tra passato e presente in maniera ricercata ma in definitiva naturale e fresca.

 

doubleg_appartement_saintgeorges_4doubleg_appartement_saintgeorges_6doubleg_appartement_saintgeorges_7

 

A parte la struttura – non riproducibile -, mi piacerebbe riprendere qualche dettaglio bizzarro (tipo la sospensione coi pesci della sala da pranzo), le grandi foto d’autore (almeno una), le tende a pacchetto, le Plastic Chair di Charles e Ray Eames (al momento mia sedia feticcio), i quadri in bagno, la vasca ancien régime coi piedini, ma soprattutto l’uso affiancato dei due tavoli rettangolari a formarne uno quadrato. Questa è una soluzione a cui penso da un po’. Qui sono stati adoperati come scrivanie, io invece avrei in mente qualcosa del genere nella sala da pranzo/living.

Forse l’unica cosa che alleggerirei è il grigio così scuro e compatto usato per studio e guardaroba. Abbinato al pavimento nero dà carattere ma appesantisce anche un po’.

 

doubleg_appartement_saintgeorges_9doubleg_appartement_saintgeorges_11doubleg_appartement_saintgeorges_13doubleg_appartement_saintgeorges_12doubleg_appartement_saintgeorges_14doubleg_appartement_saintgeorges_10doubleg_appartement_saintgeorges_16

Credit: Double G e Living



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

FacebookTwitterTumblrPinterestGoogle+
css.php