I&D: A Barcellona, la casa da sogno di Sabine Wlokas - ElectroMode ElectroMode

I&D: A Barcellona, la casa da sogno di Sabine Wlokas

gennaio 18, 2018

AD España - La prima casa di Sabine Wlokas

LA PRIMA CASA BARCELLONESE DI SABINE WLOKAS

AD España è una delle riviste di arredamento che più mi piacciono. Trovo spesso interni interessanti e originali. Un esempio è la casa barcellonese che state guardando.

Incredibile come si possano creare ambienti tanto affascinanti, decadenti e sontuosi solo con pezzi da mercatino, regali di amici e arredi dismessi trovati in strada. Potere delle grandi città e di uno stile fuori dal comune che risalta ancora di più quando – come in questo caso – si mischia allo spirito bohémien.

Certo aiuta avere a disposizione un appartamento del 1880 di evidente valore seppur in disarmo. Aiuta essere un architetto specializzato in case d’epoca e avere un notevole senso artistico. Elementi questi confluiti nell’abitazione dell’architetto tedesco-polacco Sabine Wlokas e di suo marito, il regista spagnolo Francisco Javier Gomez Pinteño.

A dire il vero sempre su AD España avevo già individuato e messo da parte un altro bellissimo appartamento della coppia. A conti fatti penso però che questa sia la loro prima casa, infatti quando i due si sono conosciuti la ristrutturazione era appena finita.

AD España - Francisco Javier Gomez Pinteño e Sabine Wlokas

Francisco Javier Gomez Pinteño e Sabine Wlokas con la figlia

IL FASCINO DEL TEMPO E DELLA DECADENZA

Tempo prima Sabine aveva scoperto vicino all’Estacion de Francia questa incredibile dimora di 250 mq – con ben 12 balconi e 2 finestre – in stato di totale abbandono. Negli ultimi decenni del ‘900 era stata prima un laboratorio e poi era servita da magazzino in cui stipare macchinari e materiali usati per la ristrutturazione del palazzo.

Incantata dalla scoperta, Sabine l’ha affittata e ha avviato i lavori di recupero con un approccio volto a conservare al massimo gli elementi originali, preferendo l’imperfezione del tempo alla fredda precisione di rifiniture impeccabili.

Ha lavorato molto per rimettere a posto le complesse boiserie, gli infissi e le porte – che ha lasciato decapati – e il raro battiscopa di bachelite dell’ingresso, ha girato tutti i vecchi negozi d’idraulica di Barcellona per trovare la rubinetteria giusta per il bagno e ha provato a recuperare le vecchie cementine del pavimento, purtroppo compromesse dalle sovrapposizioni di linoleum e cemento effettuate negli anni ’60 e ’70.

L’unica soluzione per poterle mantenere ancorché rovinate è stata quella di ridipingerle con colori acrilici. Che in generale può essere un buon espediente economico per dare un nuovo volto a un pavimento bruttino.

AD España - La prima casa di Sabine Wlokas

CACCIA AL TESORO NEI MERCATINI E SPIRITO ARTISTICO

Per quanto riguarda la divisione degli spazi tutto è stato lasciato com’era. Ovvero secondo l’impostazione impressa dal nonno del proprietario agli inizi del ‘900, consistente nell’eliminazione dei corridoi e nella continuità tra una stanza e l’altra senza interruzioni.

A partire dal monumentale ingresso di 30 mq pieno – come tutta l’abitazione – di molti dei tesori che Sabine e Francisco scovano da sempre con passione a Los Encantes e nei mercatini in genere: una vecchia testa di alce, un paio di gigantesche ali da angelo, una poltroncina in paglia di Vienna, un busto marmoreo e così via.

Aggiungi le belle foto in bianco e nero scattate da Francisco e il risultato è una casa teatrale, fascinosa e bohémien in cui la suggestione e il languore della decadenza – per chi come me è sensibile a questo genere di cose – mista allo spirito artistico degli abitanti produce il suo incantamento.

AD España - La prima casa di Sabine WlokasAD España - La prima casa di Sabine WlokasAD España - La prima casa di Sabine WlokasAD España - La prima casa di Sabine WlokasAD España - La prima casa di Sabine WlokasAD España - La prima casa di Sabine WlokasAD España - La prima casa di Sabine WlokasAD España - La prima casa di Sabine WlokasAD España - La prima casa di Sabine WlokasAD España - La prima casa di Sabine WlokasAD España - La prima casa di Sabine WlokasAD España - La prima casa di Sabine WlokasAD España - La prima casa di Sabine Wlokas

Source: AD España



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

FacebookTwitterTumblrPinterestGoogle+
css.php