Clara De Lorenzi: ex libris fantastici e dove trovarli
EX LIBRIS ROOM
Come si può vedere dalla data dell’ultimo post, il lockdown ha mandato al confino la mia voglia di pubblicare, eppure non ci sarebbe stato momento migliore per chiudersi nella wunderkammer.
Ricomincio adesso. Col bombardamento depressivo dei media e nuove limitazioni è il caso di aggiungere una teca con una scoperta dedicata a chi ama libri e mondi paralleli ed è fissato con grafica e illustrazioni. Parliamo perciò di ex libris e di Clara De Lorenzi, giovane illustratrice e designer grafica dal tratto elegante, dotata d’inclinazione per ricercatezze d’altri tempi.
Laurea in design al Politecnico di Milano, dopo 8 anni da grafica e uno da illustratrice, nel 2016 Clara inizia a convogliare le sue abilità nella creazione di un oggetto maniacale, che sembra risputato indietro dal passato. Nasce così Ex Libris Room, collezione in progress di timbri romantici e rétro con cui marcare il territorio della propria libreria e sorta di spin-off cult del suo sito e della sua attività.
PIANTE TROPICALI, ANIMALI MARINI E CAPSULE COLLECTION
I suoi lavori sembrano antiche e bizzarre incisioni (stupendo tra gli altri il logo di Butes) in cui emergono molteplici ispirazioni artistiche, dall’Art Déco al Bauhaus, dal Costruttivismo Russo al Liberty, dalla Pittura Metafisica al Futurismo.
Nello shop on line sono oltre 60 le grafiche a disposizione, che possono anche essere personalizzate col nome.
Bellissime tutte. Le mie preferite sono quelle con gli animali marini e le piante tropicali o ancora quelle della capsule collection in collaborazione con Lorenzo Bises.
IL REGALO PERFETTO
Ci vogliono 15 giorni per realizzare i timbri in catalogo, 20 per quelli col nome. Altrimenti, in un mese circa, è possibile avere un pezzo unico, creato appositamente sulla base delle richieste del committente.
Se conoscete le persone giuste è un regalo super. Peccato solo che la lista degli ordini personalizzati per Natale sia già esaurita.
Tuttavia, si può aggirare l’impasse con la gift card o dirottarsi sugli ex libris pronti, che sono talmente belli da non lasciare rimpianti. Tra l’altro alcuni di essi hanno anche una riga su cui scrivere a mano il proprio nome. Amo!
Lascia un commento