Addobbi, decorazioni natalizie & co – 2016

Bellissima. Lili in Wonderland
DECORAZIONI NATALIZIE, È L’ORA
Quest’anno pensavo di poter finalmente soddisfare le mie manie natalizie nella nuova casa (notare l’imperfetto).
Ma il tempo dell’edilizia appenninica segue regole imperscrutabili, ragion per cui i lavori di ristrutturazione hanno preso una piega tendente all’infinito e l’appuntamento con alberi, alci, renne, ghirlande, calendari degli avventi, neve posticcia, cupole di vetro, rami secchi & co è rimandato all’anno prossimo. La mia faccia mentre scrivo questo incipit è grosso modo così: :/.
E allora per evitare di abbinare le parole “annegare”, “dispiaceri”e “superalcolici” prima del 24 dicembre, come al solito mi sono data a cercare idee di addobbi fighissimi da inserire nel mio archivio Christmas, andando a zonzo tra Pinterest, riviste e marchi della grande distribuzione (Ikea, Zara, H&M) che ce la mettono tutta per spingerci a un Natale romantico e delicato stile Copenaghen, invece che catarifrangente e buzzurrissimo stile Christmas Lampoon Vacation (che resta comunque un filmone, oltre a farmi venire voglia ogni volta di ricoprire il condominio con chilometri di luci per poi dargli fuoco).
In questo post mi sono concentrata su calendari dell’avvento, palline, ghirlande (il top quella d’apertura realizzata con la gruccia di rame) e decorazioni varie. Il prossimo giro sarà invece dedicato a pacchetti e tavola delle feste. E quindi, a chi può passare alla fase operativa ecco il meglio di quanto trovato. Magari date un’occhiata anche al post dell’anno scorso, che è sempre di scottante attualità.
Non so se lo farò, ma c’è il rischio che mi cimenti con qualche DIY. Solo al pensiero odo tintinnare i campanelli della slitta di Babbo Natale, mentre parenti e affini cercano di mettermi i bastoni tra le ruote. Non c’è niente di peggio per uno spirito natalizio dell’essere circondato da soggetti meno che entusiasti. Il primo tutorial sarà su come liberarsi degli scettici, con animo natalizio ovviamente.
CALENDARI, PALLINE, GHIRLANDE E DECORAZIONI VARIE
Parliamo di calendari, tra casette fiabesche e arzigogolate alla Grand Budapest Hotel da Zara, candele superessenziali da H&M, creatività e minimalismo versione fai da te.
Per quanto riguarda le decorazioni invece, c’è solo l’imbarazzo della scelta tra stelle di carta, decori di feltro, palline origami – che vanno per la maggiore –, vasetti luminosi, cupole di vetro (le mie preferite) o scenari da ricreare in qualche angolo della casa con rami di abete, casette, candele e lucine.
Non resta che mettersi all’opera (se non l’avete già fatto :)!
GALLERY
Lascia un commento