Johanna Ortiz – Spring-Summer 2018
JOHANNA ORTIZ SS 2018
Una cosa che mi piace delle fashion week è scovare lookbook che non sembrino semplici cataloghi e nomi nuovi o meno noti. È il caso della stilista colombiana Johanna Ortiz, in pista da poche stagioni ma sempre più lanciata e con sostenitrici della prima ora come Lauren Santo Domingo.
Ed è il caso del suo lookbook. Sarà che le strade parigine sono sempre una ottima scelta o che i capi di Johanna mettono buon umore, ma è delizioso.
MADE IN COLOMBIA
Venendo a Johanna, dopo gli studi di moda in Florida è tornata in Colombia. Lì, con l’aiuto di sarte e artigiane locali, ha iniziato a dar vita al suo brand, sospeso tra la femminilità allegra delle latinoamericane e un’idea di chic con tratti maschili più europea e parigina. E proprio a Parigi ha presentato la sua ultima collezione per la primavera-estate 2018, ispirata alle polinesiane di Gauguin, che manco a dirlo s’integrano perfettamente nel suo mondo.
Nel lookbook i suoi elementi distintivi – balze, fiori, spalle nude, fluttuanti abiti lunghi e un certo adorabile tropicalismo – si mischiano in maniera stilosa e apparentemente senza sforzo a jeans, bomber e giacche kimono.
Tutto con una tale naturalezza e disinvoltura che in vista della primavera viene voglia d’indossare solo vestaglie e bluse dalle spalle scoperte, rigorosamente Made in Colombia.
Lascia un commento