Le ragazze morbide e stilose di Isabelle Feliu
LE RAGAZZE DI ISABELLE FELIU
Colori e donne enormi, morbide, sospese nel nulla o immerse in contesti esotici. Sono queste le prime cose che ho notato nelle illustrazioni della canadese Isabelle Feliu.
A un secondo sguardo quelle grandi figure piatte e quegli abbinamenti cromatici lussureggianti hanno iniziato a farmi venire in mente Matisse e anche un po’ Gauguin.
Infine ma solo infine – e ciò è davvero straordinario -, mi sono accorta che le ragazze di Isabelle erano addobbate con outfit da super sfilata – da Gucci a Vivetta, da Prada a Chloé, da Miu Miu a Dolce & Gabbana -, di quelli che brami per tutta la stagione e se va bene li vedi indosso alle solite secche a favore di fotocamera.
UNICHE E MISTERIOSE
Isabelle, che non a caso nasce come fashion designer ma che dal trasloco in Norvegia ha trovato molta più soddisfazione nell’illustrazione, dice che quella dei corpi generosi non è stata una scelta mirata ma che le sue ragazze sono nate da sé.
Voleva solo che fossero uniche e misteriose e sono venute fuori creature quasi mitiche. Un po’ la versione artistica delle bamboline/one di carta, che però con allegria rappresentano un universo femminile in cui incredibilmente moda non fa rima con magrezza e omologazione fisica.
Come in un gioco, Isabelle inserisce capi che vorrebbe indossare e situazioni che le piacerebbe vivere. Magari ci provo anch’io, mi sa che per certe cose è l’unica possibilità.
Affascinata dal tuo blog!!
https://vanessaventuri.com/
Grazie mille, Vanessa <3