Moncler 1 Pierpaolo Piccioli
MONCLER GENIUS – MONCLER 1
Guardo e m’incanto.
Quelli che vedete sono i piumini di Moncler 1 concepiti da Pierpaolo Piccioli e presentati qualche giorno fa a Milano per Moncler Genius. Il progetto iniziato lo scorso anno, con cui Remo Ruffini ha schierato una squadra di super designer – che comprende tra gli altri anche Simone Rocha, Hiroshi Fujiwara e Richard Quinn – per un upgrade creativo del classico piumino attraverso dieci diverse collezioni.
L’idea è quella di tante capsule collection che saranno immesse sul mercato di volta in volta con cadenza mensile per tutto il prossimo anno, un po’ come accade per lo streetwear.
PIERPAOLO PICCIOLI E LIYA KEBEDE
Prendete un capo emblema di praticità ma generalmente non di particolare sofisticatezza e trasformatelo in qualcos’altro. Qualcosa che riempia gli occhi con una fantasmagoria di tonalità, stampe e forme.
Nel caso della collezione Moncler 1 e di Piccioli, siamo di fronte a una sorta di collaborazione domino che ne ha generata un’altra con Liya Kebede e le artigiane etiopi dietro il suo brand di moda sostenibile Lemlem. Abiti, gonne, giubbini, cappotti di nylon laqué in cui le grafiche e i colori dalle suggestioni afro di Liya si sposano con le silhouette da pura, ridondante atmosfera haute couture di Pierpaolo.
Nelle immagini una via di mezzo tra dame del passato – dai panneggi settecenteschi o dagli eleganti abiti afro – e creature piombate sulla terra da altre dimensioni, che come totem si muovono misteriose e ieratiche sullo sfondo opulento ma completamente vuoto di un antico palazzo nobiliare. Straniante!
Lascia un commento