Musica immaginifica: lo straordinario talento di Johnny JewelMusica immaginifica: lo straordinario talento di Johnny Jewel
Dei Chromatics e dell’eccellente Kill for Love abbiamo parlato meno di un mese fa. Nell’articolo accennavamo a Themes for an Imaginary Film dei Symmetry, progetto che fa capo a Johnny Jewel e Nat Walker. Ebbene, un’opera d’arte di tal fatta merita più di qualche cenno sparso. “Total masterpiece of contemporary music”, si legge fra i tanti commenti su Soundcloud. E non sembra un’esagerazione per un percorso in note che ammicca a compositori come Carpenter, Moroder e Schulze ed evoca suoni synth-pop e shoegaze, krautrock ed eighties, minimali e progressive.
Themes for an Imaginary Film è la colonna sonora ideale di un viaggio in auto. Buio, fari accesi, strade deserte. Come detto già per Kill for Love, è musica per immagini, sinestetica nella sua essenza. È frutto di un lavoro durato quattro anni in cui si condensa l’incontro fra Chromatics, Glass Candy, Desire e Mirage.
Il sound cinematico è una caratteristica precipua nella carriera di Jewel. Del resto nella colonna sonora di Drive compaiono Tick of the Clock dei Chromaticse Under Your Spell dei Desire. Jewel si è impegnato alacremente per realizzare una soundtrack completa per il film. E Themes for an Imaginary Film, da questo punto di vista, può essere considerata una prova di grande maturità, un messaggio in bottiglia destinato a chi avrà la fortuna o saprà comprenderlo.
Come si legge sul blog d’Italians Do It Better, Themes for an Imaginary Film sono “due ore di beatitudine cinematico-claustrofobica scritte per pittori, scrittori, fotografi, designer, passeggiatori notturni e sognatori”. Themes for an Imaginary Film è un viaggio in note, un’istantanea di una condizione dello spirito, un attimo sospeso indefinitamente.
adoro!sono stata al concerto dei Glass Candy e di Desire,veramente forti!
Si spera in un concerto dei Chromatics in Italia a stretto giro di posta 😉
STRAORDINARIO POST!!!!!!XOXO<br /><br />danslavalise.blogspot.com
Grazie 🙂
bellissimi mammamia…. li conoscevo e li adoro.<br />Passa da me ho un nuovo post.. e non dimenticare di seguirmi su Bloglovin!<br />Valentina
No problem!
Complimenti per il post! ottima scelta musicale :)<br />ti aspetto da me<br />www.cheapandglamour.com<br />Giusy
Thanks 😉
Bel post, non li conoscevo! (:<br /><br />http://onceupontimeblog.com
approfondiscili e senti anche i chromatics 🙂
Hai ragione è la colonna sonora perfetta x un viaggio notturno…xoxo<br /><br />www.rockandfrock.com
😉