New York Fashion Week – Fall-Winter 2011-12: MARC JACOBSNew York Fashion Week – Fall-Winter 2011-12: MARC JACOBS
MARC JACOBS
Decisamente in contrasto con le morbide e lascive atmosfere anni Settanta della primavera-estate, Marc Jacobs manda in passerella una sfilata-fiume bella e complessa, tutta giocata su un’eleganza severa, glaciale eppure femminile.
La scena è dominata da gonne longuette o al massimo al ginocchio e da silhouette strette, in cui anche i rimandi agli anni Cinquanta – come nel caso dei tailleur e dei completi con giacche e casacche sagomate – vengono frullati e rielaborati in modo dissacrante con elementi artificiali come il latex, presente sia in versione assoluta sia applicato su tessuti tradizionali sotto forma di pois micro e macro, ripetuti ossessivamente.
È questo infatti, a parte i ramage del pizzo macramé e del broccato, il motivo grafico che dilaga un po’ dappertutto, variamente declinato: è il caso delle grandi tessere di plastica rigida per gonne alla Paco Rabanne o delle borchie cabochon per i completi in cavallino.
I pochi pantaloni presenti sono al polpaccio o larghi e a tubo, indossati con semplici maglie o casacche.
Molto belli gli abiti rétro, il particolare delle camicie bianche con colletti e maniche che sbucano dovunque e le bluse trasparenti, più eleganti in organza, più provocatorie in latex; le borse sono tutte a mano mentre, ai piedi, si oscilla tra stivaletti tipo doposci con zeppa, altri stringati d’ispirazione belle époque, ankle bootie e mary-jane in vernice.
Il particolare: il tema dei bolli è ripreso nei cappellini di Stephen Jones, rigidi, in feltro e vinile, allacciati sotto il mento e indossati rigorosamente sulle 23.
Palette: grigio, nero, bianco, bordeaux, verde petrolio, bluette, blu
Elementi: gonne strette longuette o al ginocchio; giacche sagomate; casacche squadrate; pantaloni al polpaccio o a tubo; tubini; camicie
Immagini: style.com
Lascia un commento