New York Fashion Week – Fall-Winter 2011-12: ALEXANDER WANGNew York Fashion Week – Fall-Winter 2011-12: ALEXANDER WANG

ALEXANDER WANG


Collezione di grande impatto per Alexander Wang, designer molto amato dagli addetti ai lavori e ormai definitivamente consacrato tra le stelle della moda newyorkese.
Tutto prende il via da un’idea di ibridazione tra capi e materiali diversi, che viene sviluppata in modo molto netto, preciso e originale
Grazie a tecniche sofisticate la lana merino si fonde con il satin e la pelle, i tessuti tecnologici dilagano innestandosi anche su altri più tradizionali, il parka e il maglione diventano enormi poncho mentre il tuxedo acquisisce maniche da piumino;

si aggiungano poi i mix tra sportswear ed elementi decisamente lussuosi – come nell’abbinamento tra visone e pezzi ginnici in versione fashion -, le sovrapposizioni, i giochi di zip o ancora le variazioni sul tema della camicia da smoking.

I capi conservano tutti una grande pulizia ed essenzialità grazie a una scelta cromatica sostanzialmente monocolore e fondata su tonalità basiche come nero, grigio e rosa cipria con qualche flash a contrasto o glitterato.
Per la sera domina il gioco degli opposti con gonne in nastri di raso svolazzanti, dal mood anni Trenta, e spessi maglioni con tagli sulle maniche, mentre gli accessori, accanto a mocassini e sandali metallizzati a tacco alto, vedono l’ingresso di un nuovo, possibile must: gli scaldamuscoli in pelle trapuntata.

Palette: nero, grigio perla, rosa cipria, bianco, bluette, argento
Altri elementi: miniabiti in maglia (molto bello l’effetto torchon sulle maniche); blouson tipo aviatore (rivisitato nei particolari e nel mix di materiali); giacche da smoking con maniche in pelliccia; pantaloni in lurex.


Il dettaglio che ci piace: la scultura-protesi in metallo, da indossare tra pollice e indice, ha un che di antico e avveniristico al tempo stesso; forse non sarà il massimo della comodità ma conferisce un piglio guerriero decisamente insolito.
Immagini: style.com



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

FacebookTwitterTumblrPinterest
css.php