Radio Soulwax: il futuro è ora!Radio Soulwax: il futuro è ora!
La rivoluzione tecnologica con le sue enormi potenzialità, le sfide che pone, il linguaggio in codice che necessita di essere interpretato, consente solo tre alternative: arretramento (rifiuto anacronistico), accettazione passiva, riscrittura innovativa delle regole. Passato, presente, futuro.
Esempio di una visione a lungo raggio, capace di cogliere i prodromi di qualcosa di là da venire, sono sempre stati i fratelli Stephen e David Dewaele, meglio conosciuti come 2manydjs e anima dei Soulwax. Sono stati loro a consacrare in Europa la tecnica del mash-up; sono stati loro a proporre per primi dj-set eclettici, mettendo insieme Prodigy e Public Enemy, Beatles e Beastie Boys, Daft Punk e Nirvana. Ora che il mercato si è gonfiato a dismisura, dj e producer si moltiplicano come i pani e i pesci del miracolo di Gesù e le novità diventano presto ferraglia vecchia, innovare appare un’impresa impossibile, destinata allo scacco. Ma non per i fratelli Dewaele.
In maniera riduttiva si potrebbe parlare di una raccolta di mix di un’ora, che si susseguono nell’arco di un’intera giornata. Ma ciò che rende unica quest’opera è la correlazione stretta tra audio e video, tra musica e immagine. Si tratta di “musical films based on the record sleeves”.
Chi ha avuto la fortuna di assistere al live Under the Covers dei 2manydjs sa bene di cosa sto parlando. Ho partecipato a un loro show nel dicembre del 2010 a Berlino (purtroppo vanificato dal dj-set seguente di Fatboy Slim): spettacolo allo stato puro.
Ci sono voluti due anni e mezzo di lavoro, la formazione di un team di validi collaboratori (designer, producer, editor, attori e ballerini), il contributo assiduo dell’artista inglese Fergadelic per far venire alla luce Radio Soulwax. Ne è valsa sicuramente la pena. Ascoltate/guardate mix come Celestial Voyage, Librarian Girl, Into the Vortex
e comprenderete perché la definizione di film musicale, pur non essendo pienamente soddisfacente, è quella che più si avvicina al concetto di Radio Soulwax.
Molto bello questo post, interessante e scorrevole nella lettura.Passa a trovarmi, mi farebbe molto piacere ricevere un tuo parere al mio ultimo post e se ti piace la mia pagina sarei onorata se mi seguissi anche tu! Un saluto. Valentina